Nell’ambito del supporto alla Ricerca e Sviluppo, ICMEA ha progettato e realizzato, in collaborazione con il Politecnico di Bari, un impianto sperimentale di combustione operante in regime MILD. L’impianto sarà utilizzato dal Politecnico di Bari per attività di ricerca sulla combustione con ossidante a basso contenuto di ossigeno e rientra nel progetto “Processi Innovativi per la Conversione dell’Energia (PrInCE)”, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica nell’ambito dei PON R&C 2007-2013“Potenziamento delle Strutture e delle Dotazioni Scientifiche e Tecnologiche” – Azione I ”Rafforzamento Strutturale”.
Il comburente del bruciatore sperimentale è costituito da aria diluita con i fumi di combustione provenienti da un bruciatore ausiliario alimentato a gas naturale. Al fine di garantire le condizioni operative caratteristiche sia nel caso di combustione tradizionale sia di combustione MILD, il sistema di diluizione del comburente è in grado di controllare:
- la percentuale di ossigeno (variabile nell’intervallo 8 – 16%v);
- l’eccesso d’aria;
- la temperatura del comburente in ingresso al bruciatore di prova.
Il bruciatore sperimentale è alimentato dal comburente tramite una cassa d’aria a geometria variabile, al cui interno vengono misurate la pressione a monte del bruciatore e la temperatura del comburente.
La combustione si innesca con un apposito accenditore ausiliario. Lungo tutta la camera di combustione si misurano temperatura e pressione dei fumi. Sono inoltre previsti bocchelli di campionamento per l’analisi dei fumi equipaggiati con sonde raffreddate.
L’impianto è di tipo a tiraggio bilanciato e pertanto è provvisto di due ventilatori (uno premente e uno aspirante) con gli opportuni sistemi di regolazione, misuratori di portata e valvole di regolazione.
Un dispositivo di rilevazione della presenza di fiamma, con l’opportuna circuiteria e logica di impianto provvede allo spegnimento dell’impianto in caso di mancanza fiamma.
Prima di essere convogliati al camino, i fumi sono raffreddati con un apposito scambiatore di calore.
Circuito sperimentale comprensivo di piping