I servizi di ingegneria di ICMEA riguardano la progettazione di componenti e impianti meccanici, elettrici, processi industriali e sistemi di automazione di processo. La progettazione è sempre supportata dall’uso di avanzati sistemi di Computer Aided Design e Computer Aided Engineering.
La progettazione di componenti, impianti meccanici ed elettrici è sempre preceduta da una accurata modellazione tridimensionale, eseguita grazie ai software CAD a disposizione consente di visualizzare su un monitor quello che sarà l’oggetto reale, consentendo di eliminare errori di progettazione prima dell’avvio della costruzione. I modelli tridimensionali sono sempre condivisi con il cliente, che può verificare tutti i dettagli costruttivi prima di procedere con la fase realizzativa.
L’utilizzo dei software CAE consente di applicare in ambito industriale le moderne tecniche di simulazione agli elementi finiti, Finite Element Method (FEM) e di fluidodinamica computazionale (CFD). In tal modo è possibile, ad esempio, rilevare precocemente possibili problemi strutturali o ottimizzare progetti in cui è importante ottimizzare il oto dei fluidi, come ad esempio nei sistemi di depurazione delle acque.
La progettazione di componenti e impianti basata su rigorose procedure di qualità e supportata da sistemi CAD e CAE avanzati consente di:
- ridurre i costi di produzione;
- prevenire problemi di funzionamento e rotture di componenti;
- assicurare l’operatività di componenti e sistema;
- identificare precocemente rischi e punti deboli.
La progettazione di processo viene basata sulle informazioni fornite dal cliente per elaborare gli schemi di processo, i bilanci di massa ed energia per completarsi con la produzione dei grafici “Pipe and Instruments” (P&Id) e le logiche di automazione e controllo. Sia che si tratti di un processo da ottimizzare, sia che si tratti di un processo completamente nuovo ICMEA sarà in grado di fornire la soluzione ottimale fra prestazioni ottenibili e costi di investimento.
Il passo successivo, dopo le attività di ingegneria è quello della costruzione. ICMEA è in grado di realizzare partendo da zero prototipi, impianti pilota e sistemi convenzionali specialmente quando si tratta di applicazioni fortemente personalizzate.
L’attività di ICMEA inoltre comprende il collaudo degli impianti o dei componenti sia che siano prodotti da ICMEA sia che siano prodotti da terze parti. A tal proposito ICMEA elabora le procedure ottimali per il rilievo delle prestazioni e se necessario progetta e allestisce test rig dedicati. Un “Design of Experiment” efficace, consente di evidenziare criticità e aree di miglioramento per sviluppi futuri.
Prima di avviare qualunque progetto di un nuovo prodotto o processo e sempre opportuno eseguire uno studio di fattibilità.
Uno studio di fattibilità ben fatto consente di captare i trend tecnologici e quindi anticipare le potenzialità della tecnologia futura. Lo studio di fattibilità parte dall’analisi dello stato dell’arte mediante ricerche commerciali, brevettuali e di letteratura che consente di posizionare correttamente il nuovo prodotto o processo nel mercato di riferimento. Successivamente si individua un piano di sviluppo e si stimano le risorse economiche e finanziarie necessarie. Si elabora un possibile business plan che include una dettagliata analisi SWOT (punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce). Lo studio di fattibilità termina con la valutazione delle possibilità di successo dell’iniziative. In alcuni casi particolari è possibile anche realizzare piccoli prototipi di laboratorio (TRL 3) da sottoporre a test di prestazioni.
La riduzione dei consumi di energia primaria è ormai indispensabile sia per la riduzione dei costi di produzione sia per la riduzione dei gas climalteranti.
Qualunque settore produttivo, che abbia caratteristica di elevati consumi termici, risulta potenzialmente ricettivo riguardo alle azioni di efficientamento energetico.
ICMEA è in grado di analizzare i processi produttivi e di individuare possibili aree di intervento per ottimizzare i costi valutando la possibilità di:
-installare impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico;
– installare sistemi di cogenerazione o trigenerazione;
– programmare interventi di ottimizzazione generali come ad esempio l’installazione di inverter o sistemi di automazione di processo.