Il “LUSTRE-IAPP” è emerso da un background di collaborazioni accademiche ed industriali bilaterali di successo,tra Regno Unito e partner italiani, in cui il trasferimento di conoscenze e la formazione di ERs e ESRs sono incentrati su quattro aspetti fondamentali della ricerca accademica facenti capo a KT e ad attività di commercializzazione.

  • Progettazione e fabbricazione di laser glass host per l’odontoiatria chirurgica.
  • Mode-locked laser cavity engineering per prototipi da laboratorio.
  • Sviluppo del sistema laser per l’ingegneria dei tessuti della superficie dentale.
  • Applicazione del sistema laser in ex-vivo e in vitro.

Il principale obiettivo del progetto è dimostrare le applicazioni del sistema laser in mode-locked in ex vivo e in vitro, per fare in modo che in futuro possano essere utilizzati in ambito pratico con i pazienti. In particolare, il progetto si propone di fornire uno smalto resistente all’erosione dall’estrazione di tessuti umani e bovini.

Verranno poi fornite le necessarie norme di sicurezza per l’implementazione dei sistemi laser per un sistema clinico innovativo nel futuro. Per consentire queste attività, i partner del Regno Unito partono dalle conoscenze acquisite attraverso le esperienze con KT e attraverso la formazione di ricerca in dottorato, che sono la base di partenza per il LUSTRE-IAPP. Questo continuo scambio di informazioni e conoscenze è anche orientato verso la produzione nel settore SME, tramite l’aggiunta del fattore di commercializzazione, accumulando vantaggi per i partner, collaborazioni a lungo termine, impatto sulla formazione sostenibile e le opportunità di sfruttamento commerciale, in futuro, nell’ambito della salute pubblica.