Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento della qualità ambientale, aspetto chiave di una smart city.

L’illuminazione pubblica rappresenta una componente importante del consumo energetico complessivo delle città moderne e costituisce una rilevante voce di spesa per le amministrazioni locali, per le quali l’obiettivo di un’illuminazione pubblica efficiente, moderna, a basso consumo e a basso impatto ambientale è diventato ormai un imperativo.

Il progetto implementa un sistema sperimentale HW-SW di illuminazione intelligente in piazza Gramsci – Capurso (BA) che permette di minimizzare il consumo di energia, ridurre e semplificare le operazioni di manutenzione, evitare situazioni di sovra-illuminazione e conseguente inquinamento luminoso. Il servizio al cittadino risulta migliorato in quanto il gestore è in possesso in tempo reale delle informazioni sullo stato dell’impianto e quindi in grado di apportare gli interventi opportuni nel minor tempo possibile.

Il progetto ha previsto l’installazione di corpi illuminanti con tecnologia LED che, a parità di prestazioni (livello di illuminazione al suolo) rispetto a quelli tradizionali, consentono una diminuzione di potenza installata, tempo di vita utile maggiore ( >50000 h), manutenzione ridotta, possibilità di essere regolati mediante 3 sensori di presenza e 3 sensori di luminosità. La misura della luminosità permette di andare ad operare sulla regolazione della luce in modo da ottenere l’esatto valore richiesto dalla vigente normativa, indipendentemente dalle condizioni esterne che possono perturbare la stessa, come lo stato suolo e il deterioramento/pulizia delle lampade o degli apparecchi di illuminazione. I sensori di presenza consentono di suddividere la piazza in zone e quindi gestire il singolo punto luce, in modo da erogare il flusso luminoso dove effettivamente occorre. Il risultato è un’accensione intelligente del lampione legata all’effettiva richiesta d’illuminazione ed una sua regolazione direttamente vincolata alla reale utenza in piazza.

Il sistema di controllo di tipo adattivo si basa essenzialmente su un:

  • sistema di analisi sensori, che effettua delle elaborazioni real-time delle risposte di sensori per  produrre degli indici di prestazione nelle postazioni dove sono presenti i singoli elementi di illuminazione;
  • sistema di controllo, che elabora, per ogni lampione, la quantità di potenza necessaria al lampione compatibilmente con i flussi di persone, la categoria della strada, gli agenti metereologici e la autodiagnostica del sistema stesso.

Intervento cofinanziato dall’U.E. – P.O. FESR Regione Puglia 2007-2013 – Asse I – Linea di Intervento 1.4. – Azione 1.4.2 Bando Living Labs Smart Puglia 2020 – Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali – Investiamo nel vostro futuro – Progetto SMARTLIGHTS – “Smart Lighting System” codice progetto LL3UUM3