In ogni attività produttiva, è diventato indispensabile prestare attenzione ai costi dell’energia primaria di processo, specialmente di fronte ai frequenti rincari e all’instabilità dell’energia elettrica e del gas metano.
Qualunque settore produttivo, che abbia caratteristica di elevati consumi termici, risulta potenzialmente ricettivo riguardo azioni di efficientamento energetico.
Per ottimizzare i consumi energetici e restare competitivi, occorre intervenire con soluzioni tecnologiche di efficientamento che portino ad una riduzione sensibile e STRUTTURALE dei costi legati all’energia.
Il nostro percorso parte dalla analisi del processo di produzione per individuare eventuali dispersioni di energia; continua con la analisi dei consumi dettagliati di gas metano, energia elettrica ed acqua al fine di determinarne l’andamento nel tempo; affronta gli aspetti legati alla regolazione ed al controllo di processo.
ICMEA offre soluzioni personalizzate sia riguardo la COGENERAZIONE che riguardo la TRIGENERAZIONE. Ogni singola azienda è una realtà che ha caratteristiche proprie che la rendono unica, e pertanto devono essere unici i sistemi di ottimizzazione energetica.