I prodotti realizzati da ICMEA nell’ambito della pulizia dei gas sono altamente personalizzabili, tutto in base alle esigenze del cliente. Tutto ciò che viene realizzato tiene conto del tipo di gas da trattare, degli inquinanti presenti e del tipo di parametri del gas pulito. Le portate dei gas trattabili vanno da pochi metri cubi/ora di gas, fino a decine di migliaia di metri cubi/ora di gas.

Scrubber

Il depuratore a umido o scrubber, rappresenta un sistema di depurazione che consente di abbattere la concentrazione di sostanze presenti in una corrente gassosa. Sistemi di questo tipo rappresentano  un’ottima alternativa ai modelli  tradizionali (a secco, per assorbimento, ecc.) tradizionalmente utilizzati nelle medie e grandi industrie. Nell’industria moderna, gli scrubber vengono utilizzati sempre più spesso, sopratutto nelle situazioni in cui è necessario implementare sistemi per la depurazione di gas/aeriformi da particelle (polveri, nebbie e fumi).

Il principio di funzionamento consiste nel convogliare il flusso dentro una camera, all’interno della quale viene realizzato un contatto tra il gas da trattare e fluido di lavaggio (acqua, acqua+bicarbonato, gasolio, kerosene, acidi vari…), in modo tale da ottenere un trasferimento degli inquinanti dall’aria al fluido di processo, fino ad abbattere la concentrazione entro i limiti desiderati.

I modelli realizzati da ICMEA sono principalmente due:

  • Scrubber a Torre Venturi
  • Torre di Lavaggio

Vi è inoltre la possibilità, qualora venga ritenuto necessario, utilizzare entrambe le tipologie in modo combinato, così da aumentare l’efficienza in modo esponenziale.

Il depolveratore centrifugo o ciclone utilizza il principio della forza centrifuga per purificare i gas. E’ un elemento che può essere utilizzato nel trattamento preliminare della corrente contaminata per l’abbattimento parziale degli elementi inquinanti nel gas.

E’ un sistema relativamente semplice di filtrazione di particelle solide da efflussi gassosi. A parità di efficienza con altri sistemi, ha il vantaggio di essere meno costoso. Può filtrare particelle di diverse dimensioni sfruttando la forza centrifuga delle particelle solide.